Come arrivare

Cuore della terza edizione della Festa del Camminare è il Rifugio Isera, a Corfino (LU), nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.

In treno

La stazione è Castelnuovo di Garfagnana sulla linea Pisa-Lucca-Aulla a 18 km da Rifugio Isera.
Clicca qui per l’orario dei treni.

In autobus

Da Castelnuovo di Garfagnana si può proseguire in autobus Clap-Vaibus Linea 54 Castelnuovo-Corfino. Il capolinea è in Piazza della Repubblica, tel. 0583-62039, 0583-641651 (1,5 km dalla stazione dei treni). Dal capolinea gli autobus per Corfino ripassano vicino alla stazione (chiedere ai numeri precedenti dove sia la fermata più vicina alla stazione).
Clicca qui per gli orari dell’autobus.
Partenze dell’autobus diretto per Corfino alle 12.35 e alle 18.35. Esclusi i festivi.
Da Corfino, 850 m puoi anche proseguire a piedi per strada (molto panoramica 5 km) o per sentiero: prima segui il sentiero CAI n, 58; poi a circa 1.050 m di quota a sinistra il sentiero Airone 1 con segnavia giallo-blu fino alle Capanne di Pruno, 1.022 m e poi all’Isera (circa 1h30 e +350 m di dislivello).

In auto

Distanze chilometriche: 60 km da Lucca (A11 Firenze-Viareggio) – 55 km da Aulla (A15 Parma-La Spezia della Cisa) – circa 100 km da Modena e Reggio Emilia (via Passo delle Radici e Passo di Pradarena rispettivamente).
In auto da Lucca o da Aulla
Seguire le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana da nord (da Aulla) o da sud (da Lucca) percorrendo la SR 445 della Garfagnana. A Castelnuovo proseguire in direzione Passo delle Radici fino a Castiglione di Garfagnana. Superato il paese al Km 100+400 della SP72 c’è un bivio. Svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per l’Orecchiella. Poco dopo località Sulcina svoltare a destra seguendo le indicazioni per Rifugio Isera e Giardino Botanico Maria Ansaldi.
In auto da ModenaSassuolo
Si sale al Passo delle Radici poi si scende a Castiglione di Garfagnana mediante la SP72 (ex SS324). Da qui seguire le indicazioni precedenti.

In auto da Reggio EmiliaLigonchio
Si raggiunge il Passo di Pradarena, poi si scende a Sillano. Dal paese prendere a sx e si prosegue per l’Orecchiella. Attenzione al bivio non molto visibile scendendo. Dall’Orecchiella si continua scendendo verso Castelnuovo. Dopo un km, appena usciti da bosco, attenzione al bivio a sx. Ultimi 500 metri di buon sterrato e siete arrivati. Giunti qui si scende per 2 km sulla strada per Castelnuovo di Garfagnana.


Visualizzazione ingrandita della mappa