Grazie a

logo ttc

TRA TERRA E CIELO
Organizzatrice della Festa del Camminare, l’associazione toscana ha iniziato la sua attività camminando nel giugno del 1979 con un viaggio di 9 giorni e 14 persone sulle Alpi Apuane. A piedi, raccogliendo e cucinando erbe selvatiche e cereali integrali e dormendo sotto le stelle. Ai viaggi a piedi ha ben presto aggiunto altre vacanze, al mare e in montagna, per sperimentare in un contesto di relax modelli di vita da praticare tutti i giorni. La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole: Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell’associazione.
[SITO WEB]

vdc

LE VIE DEI CANTI
Sono i viaggi a piedi di Tra Terra e Cielo in piccoli gruppi con zaino in spalla, attraverso paesi e paesaggi italiani ed esteri. Ogni proposta è sempre nuova: oltre al luogo cambiano il tempo, i compagni di viaggio e le storie della guida.
Sono viaggi:
che alimentano l’economia locale, nella scelta del cibo, dell’alloggio, del trasporto pubblico;
per tutti o quasi, anche se a volte impegnativi;
in strutture come agriturismi, B&B, conventi, alberghetti gestiti dagli abitanti del luogo;
dove il cibo è locale, anche vegetariano;
non ideologici, che ammettono l’eccezione.
[SITO WEB]

isera

RIFUGIO ISERA
Cuore di questa terza edizione della Festa del Camminare, è un angolo di paradiso in una natura incontaminata che permette l’accesso a tre Riserve Naturali. È raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
[SITO WEB]

ars poietica - Copia

ARS POIETICA
L’associazione culturale Ars Poietica produce spettacoli d’animazione e teatrali, letture e performance lavorando nel settore pubblico e privato e offre servizi legati all’arte e al teatro, fra cui laboratori di pittura e movimento espressivo, esposizioni d’arte, eventi culturali, feste animate.

wild trails

WILD TRAILS
Il nostro progetto routa intorno alla figura della Guida Ambientale qualificata ai sensi della legge 42\2000 art 118 in materia di turismo e figure professionali. I principali compiti della nostra professione riguardano l’educazione ambientale nelle scuole e la conduzione in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, di singoli o gruppi in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali.
[SITO WEB]

battiferro

PARCO DEL BATTIFERRO
Il Parco del Battiferro si trova a Fornovolasco, nel Comune di Fabbriche di Vergemoli  (LU), nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. Grazie al recupero di un territorio ormai abbandonato dall’uomo, hanno sviluppato un progettoper comunicare il valore del benessere e dello stare bene insieme attraverso attività sportive e culturali, escursioni guidate e torrentismo, in un territorio incontaminato e di grande pregio paesaggistico.
[SITO WEB]

buffardello

SELVA DEL BUFFARDELLO
Il Parco Avventura Selva del Buffardello si trova in Garfagnana, una piccola regione a nord della Toscana racchiusa tra le sontuose Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano, in un antico bosco con alberi secolari. Qui sorgono i percorsi acrobatici forestali, meglio noti come percorsi avventura, dove salire tra le fronde degli alberi, per cimentarsi con divertenti ed emozionanti giochi di abilità e destrezza, per mettere alla prova le proprie capacità.
[SITO WEB]

cavallo enquiso

IL CAVALLO ENQUISO ASD
Centro di cultura equestre e montana, Il cavallo Enquiso organizza trekkings e viaggi con i cavalli in Garfagnana, Valle del Serchio, Apuane e Appennino Tosco-Emiliano. Cavalli e cavalieri sono accompagnati da una Guida Ambientale Equestre della Regione Toscana, che conduce le escursioni nel massimo rispetto del compagno cavallo e dell’ambiente, per pronmuovere la buona pratica dell’equitazione e del rispetto ambientale, proponendo esperienze extra-ordinarie di immersione completa nel wilderness, lontano dal turismo e dai luoghi comuni.
[SITO WEB]

chicco di riso

CHICCO DI RISO
Chicco di Riso è un’associazione no profit che si propone di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, rispettoso della natura, del nostro corpo, di mente e spirito, di tutti gli esseri viventi. Acquisendo consapecolezza, potremo comprendere l’importanza del Rispetto per l’ambiente, per la nostra Madre Terra che ci ospita, ci dona la vita, ci nutre con tanto amore. Impareremo che la Salute viene dalla Gioia di Vivere e che questa è a portata di tutti: è sufficiente imparare ad ascoltarci.
[SITO WEB]