Venerdì 25 Marzo

AUTORI IN CAMMINO: SENTIERI PROLETARI
Sempre più in alto, per una nuova umanità. Questo è il motto dell’Associazione Proletari Escursionisti. Ci dicono perché e lo fanno camminando perché la montagna è di tutti.
walk con Alberto Di Monte
ORE: 9-13
DOVE: Corfino, Rifugio Isera
Gratuito

SU PER I MONTI I
Camminata guidata dal Rifugio Isera con le Guardie Forestali del Parco Nazionale dell’Appennino. Orto Botanico, Pania di Corfino, Sella Campaiana. Pranzo al Rifugio.
walk con le Guardie Forestali del Parco Nazionale dell’Appennino
ORE: 9-13
DOVE: Corfino, Rifugio Isera
Gratuito

TRENO&TREK
Un’escursione piacevole dalla stazione di Villetta San Romano fino al Rifugio Isera. Un’occasione per lasciare l’automobile a casa e dimenticare lo scorrere del tempo. Una camminata in tutta tranquillità e, per alcuni, la possibilità di trascorrere una notte in Rifugio.
Partenza a piedi dalla stazione di Villetta San Romano alle ore 12.30, con pranzo al sacco.  Le coincidenze dei treni? Eccole:
partenza dalla stazione di Aulla Lunigiana ore 10.45, arrivo a Villetta San Romano ore 11.39;
partenza dalla stazione di Lucca ore 11.26, arrivo a Villetta ore 12.29.
Chi arriva alle 11.39 attende con la guida Manuel Bini gli arrivi del treno delle 12.29 per partire tutti insieme e inizia il percorso di avvicinamento alla Festa con un po’ di teoria sulle pratiche del camminare.
walk con Manuel Bini
ORE: 12.30-17.30
DOVE: San Romano
Gratuito

VITA LEGGERA
Camminare con uno zaino leggero sulle spalle e accorgersi che c’è tutto quello che ti serve per vivere e per vivere felici. Quattro giorni dedicati al camminare leggero con chi ha fatto dell’andare a piedi la sua ragione di vita.
walk con Riccardo Carnovalini
QUANDO: da venerdì 25 a lunedì 28 marzo 2016
DOVE: Corfino, Rifugio Isera
PREZZO: Euro 190 in Rifugio, euro 250 con alloggio in Albergo

AUTORI IN CAMMINO: CAMMINARE, STRATEGIA PER RIPRENDERSI LA VITA
Camminare è un modo di stare nel mondo, è un atto etico, il nostro stile di vita. È il contrario della fretta, della disattenzione, della superficialità, del rumore, dell’egoismo. Vuoi sapere perché? Scoprilo camminando, adesso.
walk con Alberto Meschiari, Cai (Club alpino italiano)
ORE: 15-18
DOVE: Corfino, Rifugio Isera
Gratuito

IL CIBO CHE CURA
Sveliamo una volta per tutte il rapporto esistente fra cibo e salute e sugli alimenti che curano. Un consiglio preliminare? Privilegiamo cibi di provenienza vegetale, non raffinati, con un’ampia varietà di cereali integrali, legumi, verdure e frutta.
eat con Mario Castoldi
ORE: 15.30
DOVE: Corfino, Rifugio Isera
Gratuito

IL TÈ NEL RIFUGIO
Tè e merenda di accoglienza a tutti i partecipanti alle attività.
eat con Ilaria Gozzini
ORE: 17

L’ECO DEI VIANDANTI
Paesaggi sonori, mise en espace.
love con Ornella Stabile e Rossella Neri (voce narrante) e Luigi Mattiello (live acoustic music), a cura di Ars Poietica
ORE: 21
DOVE: Corfino, Rifugio Isera
Gratuito